La strategia del Governo sulle rinnovabili

Una strategia verde del Paese, con il governo che mette 9 miliardi in 20 anni sulle energie rinnovabili e le principali aziende del Paese, Eni ed Enel, chiamate ad «orientarsi» in questa direzione. Il presidente del Consiglio Matteo Renzi ha presentato l'impegno dell'esecutivo sulle rinnovabili, in attuazione dell'accordo Cop21: "Abbiamo firmato l'accordo di Parigi non perchè faceva figo, ma perchè è un pezzo della scommessa di questo Paese". 

In conferenza stampa a palazzo Chigi con Eni, Enel e Terna, Renzi ha aggiunto: "Oggi siamo qui a presentare il lavoro di squadra che questo Paese intende fare sulle rinnovabili partendo dalle aziende. 

Abbiamo aspettato la fine delle polemiche sul referendum sulle trivelle e delle polemiche sulle amministrative per presentare il lavoro di squadra che questo governo intende fare, partendo innanzitutto dalle aziende. Eni ed Enel sono la prima e seconda azienda del Paese per lavoratori e fatturato: hanno ingegneria e innovazione tali da essere leader a livello mondiale, ma hanno contemporaneamente la possibilità di partire a livello territoriale nel nostro Paese".

 

Il premier ha inoltre spiegato che "c'è una strategia sulle rinnovabili di questo governo e di questo Paese alla quale chiamiamo ad orientarsi tutti i partner pubblici e privati". L'Italia non è soltanto "il Paese più bello del mondo: è il Paese che può essere più rinnovabile, paradossalmente. Basta prendere lezioni dagli altri: siamo all'avanguardia su questi settori. Ma essere all'avanguardia vuol dire cambiare sempre. Dopo la stagione delle polemiche, della demagogia, della campagna referendaria, tutti insieme possiamo lavorare per fare dell'Italia il Paese più rinnovabile".

 

 

Tuttavia "la produzione di rinnovabili non è efficiente senza una rete distributiva. E allora Terna avrà modo di illustrare i 4 miliardi di investimenti nei prossimi 4 anni sul tema che appartiene alla competenza specifica di Terna". Per il governo interverranno anche il ministro dell'ambiente Gianluca Galletti e quello dello Sviluppo Carlo Calenda che firmerà un decreto da 9 miliardi di euro nei prossimi 20 anni sulle rinnovabili. Dunque "c'è una strategia verde di questo governo e di questo Paese alla quale chiamiamo ad orientarsi tutti i partner pubblici e privati".

 

"Non intendiamo scendere ulteriormente nelle aziende in Eni Enel e Terna» ha detto il premier Matteo Renzi, rispondendo ad una domanda sulla possibile cessione di quote pubbliche in Eni, Enel e Terna.

 

C’è chi polemizzava ma Eni segna strada rinnovabili 

«Siamo abituati a pensare a Eni solo come realtà di oil & gas ma su questi temi», sulle rinnovabili e l'energia 'verde', «vuole segnare la strada. Questo dovrebbe far fischiare le orecchie a chi nei mesi scorsi ha fatto polemica..» ha detto il premier .

 

 

"Deve essere chiaro che le migliori tecnologie e le migliori competenze» nel settore delle rinnovabili «stanno nelle aziende italiane. Il pianto e la lamentazione tradizionale, per cui noi sulle rinnovabili non siamo in forma e in prima linea, deve finire» ha poi puntualizzato Renzi ribadendo: Siamo all'avanguardia".

 

"Stiamo parlando con Francesco (Starace, ndr) e altri interessati per fare joint venture su questi terreni” destinati allo sviluppo delle rinnovabili» ha detto l'amministratore delegato di Eni, Claudio Descalzi, durante la conferenza stampa a palazzo Chigi . La nuova sfida di Eni in Italia, ha ricordato Descalzi, è la trasformazione «di 4 mila ettari bonificati e già predisposti, terreno ideale per portare fotovoltaico in prima fase".

 

"Visto che sono quello considerato da alcuni esponenti della politica molto spesso attento alle lobby, diciamo che questo governo è in mano alle lobby delle rinnovabili, vedendo i rirsultati» ha detto il premier Matteo Renzi, in conferenza stampa. «Noi siamo stati un anno a discutere di piattaforme offshore. Avendo ascoltato la voce dei cittadini durante la discussione sul referendum, propongo di cominciare a parlare finalmente del futuro senza stereotipi e luoghi comuni".

 

di Laura di Pillo - www.ilsole24ore.com

 

Fonte: http://bit.ly/294LkNN

Scrivi commento

Commenti: 0