Global warming: gli oceani saranno più blu

Con il riscaldamento globale in atto gli oceani diventeranno più blu, ma non è una buona notizia. Secondo una ricerca condotta da Stephanie Dutkiewicz del Massachusetts Institute of Technology (Mit) il maggiore calore assorbito dalla massa d’acqua oceanica modificherà la composizione del fitoplancton, i microrganismi vegetali alla base della catena alimentare degli oceani.

 

Fitoplancton

In base allo studio, il riscaldamento determinerà una riduzione del fitoplancton tanto che entro il 2100 il colore si modificherà su oltre il 50% della superficie coperta dalle acque. Il colore del mare è legato anche alla presenza del fitoplancton: più è diffuso e più verdi appaiono i mari ai nostri occhi in quanto questi microrganismi contengono clorofilla, di colore verde. Meno ce ne sarà, più i mari sembreranno blu. «La modifica del colore non sarà molto evidente a occhio nudo, ma sarà evidenziata dagli strumenti a bordo dei satelliti», ha riferito la scienziata del Mit.

 

La modifica

Secondo i ricercatori uno dei primi posti dove gli strumenti osserveranno il cambiamento verso un colore più blu sarà il Nord Atlantico, seguito a ruota da alcune zone dell’oceano Antartico.

 

di Paolo Virtuani

 

Fonte: https://www.corriere.it/scienze/19_febbraio_04/global-warming-oceani-saranno-blu-non-buona-notizia-abc6b988-2883-11e9-9261-1188ee60e68e.shtml