Varato il consorzio bioplastiche, Costa: "L'usa e getta non è un toccasana"

"Il ricorso all'usa e getta non è un toccasana, smentiamo questa cosa". Sono le parole usate dal ministro dell'Ambiente Sergio Costa in risposta ad una interrogazione della deputata Rossella Muroni, alla Camera, relativa ad un incremento della plastica monouso in piena pandemia da Covid-19. In questa ottica è stato firmato lo statuto per la costituzione del primo consorzio italiano delle bioplastiche, Biorepack, - ha annunciato il ministro - "uno dei primi a livello europeo. Racchiude in sé 252 aziende, 2600 addetti, 700 milioni di fatturato, lavora 90 mila tonnellate di bioplastica, è nell'ambito del Conai, il consorzio degli imballaggi, e parallelo al Cic, il consorzio per il compostaggio".

 

"Bobbiamo spingere perché diminuisca il consumo dell'usa e getta - ha dichiarato Costa - e fare in modo che il materiale sia recuperabile in linea con l'economia circolare". Le bioplastiche "sottraggono non meno di 120 mila tonnellate di plastiche non recuperabili" liberando "altra economia circolare per circa 500 mila tonnellate all'anno di compost", ha spiegato il ministro. Numeri significativi, "con un trend di crescita del 10% su base annua".

 

In sinergia con Cic, il consorzio del compost, potranno nascere spunti decisivi anche sull'eco-design dei prodotti (di cui si tratta anche nel pacchetto economia circolare) e potranno ridursi fortemente i conferimenti di materiali non compostabili nella FORSU, facilitandone così la lavorazione e il riciclo. Si punta dunque al miglioramento dei livelli qualitativi e quantitativi di intercettazione e riciclo della FORSU.

 

Una filiera promettente, che il ministero conta di far riconoscere in Ue. "Nell'ambito della direttiva europea Sup (le cosiddette Single use plastics), che sono da approvare entro il luglio del 2021, - si legge in una nota del ministero dell'Ambiente - stiamo negoziando con l'Unione europea il riconoscimento della filiera italiana delle bioplastiche quale elemento di sviluppo dell'economia circolare".

 

https://www.repubblica.it/dossier/ambiente/green/2020/05/14/news/varato_il_consorzio_bioplastiche_costa_l_usa_e_getta_non_e_un_toccasana_-256596695/