Siccità: il 2022 è l'anno più caldo di sempre con il 45% di precipitazioni in meno

È quanto emerge dallo studio presentato da Coldiretti all’Assemblea Nazionale dell’Anbi, con la presentazione del piano invasi contro la siccità elaborato congiuntamente dalle due organizzazioni.

 

“Uno stravolgimento che pesa sulle coltivazioni, con una siccità che ha causato danni importanti nelle campagne.

 

Il mondo agricolo sta già facendo la propria parte, assicura Coldiretti Vicenza, ma non è sufficiente, in quanto serve un impegno istituzionale sempre maggiore e costante. 

Il caldo impatta anche sulle rese agricole – rileva Coldiretti Vicenza – con cali medi del 30% nel 2022 per il mais e per il grano, minacciando di condizionare la produzione anche in futuro.

 

Se ne è parlato anche su altri media

 

Secondo i dati dell'Isac-Cnr il mese di giugno appena conclusosi è stato il secondo più caldo mai registrato, con una temperatura media superiore alla norma di 2.88°C. Temperature superiori alla media anche di 8-10°C per giorni e giorni, con punte reiterate di 38-40°C se non superiori al Sud. (PisaToday)

 

La seconda parte estiva: luglio e agosto roventi. Le ultime proiezioni del centro di elaborazione europeo Ecmwf conferma, purtroppo, una tendenza orientata a forti anomalie termiche positive sul lungo periodo, quindi per tutto il mese di luglio e agosto. (Agronotizie)

 

I valori termici sono risultati superiori alla media su tutto il territorio nazionale, sia per quanto riguarda i valori minimi che massimi. Clima e meteo: è stato il secondo giugno più caldo mai registrato in Italia Il mese di giugno chiude con un'anomalia di ben 2.88°C rispetto alla media, al primo posto rimane il 2003.

 

I dati arrivano dallo studio presentato dalla Coldiretti all’assemblea dell'associazione nazionale bonifiche irrigazioni miglioramenti fondiari (Anbi) assieme al piano invasi contro la siccità elaborato dalle due organizzazioni. 

 

“Da notare comunque che la siccità peggiore si ebbe in altre due annate: nei primi sei mesi del 2019 si misurarono 178.6 mm di precipitazione mentre nel 2012 si misurarono 172.6 mm” (Sky Tg24 )

 

Al momento questo è stato il terzo giugno per caldo rilevato, dopo quello del 2003 e del 2019. Al primo posto resta il giugno 2003 con temperature ancora 2°C più elevate e il 2019 con temperature 0.5°C più alte.

 

Fonte: https://www.informazione.it/a/33D67C13-B63D-4920-A581-CAAF5B756CA6/Siccita-il-2022-e-l-anno-piu-caldo-di-sempre-con-il-45-di-precipitazioni-in-meno