Il 2015 l’anno più caldo nella storia della Terra

“Il 2015 è stato l’anno più caldo della terra con il massimo margine registrato” rispetto ai precedenti, e anche per lo scorso dicembre le temperature hanno fatto segnare un “record di calore”. Così la National oceanic and atmospheric administration (Noaa) americana, l’agenzia federale Usa che si occupa delle condizioni di oceani e atmosfera.

 

“La temperatura media a livello mondiale delle superfici di terra e oceani per il 2015 è stato la più alta da quando se ne tiene registrazione, dal 1880“, spiega la Noaa, “nell’ultimo mese dell’anno, le temperature globali combinate di terra e oceani sono state le più alte di ogni mese nei 136 anni di registrazione”. Nel 2015 le temperature medie delle superfici delle terre emerse e dei mari sono stae 0,90 gradi sopra la media del 20mo secolo, spiegano dall Noaa, superando il precedente record fatto segnare lo scorso anno – a testimonianza di come il percorso sia verso sempre nuovi record – di 0,16 gradi. Con questa, sono ben quattro le volte che una temperatura record è stata registrata in questo secolo, tutto sommato iniziato da poco. Ben 10 mesi su 12 del 2015 hanno fatto registrare temperature record nel corso dell’anno. I cinque maggiori distacchi mensili dalla media delle registrazioni si sono registrati nel 2015.

 

Le temperature record, spiegano dal Noaa, si sono verificate in tutto il mondo, incluse l’America centrale, la metà settentrionale del Sudamerica. E’ stato record nelle aree a nord, sud e est dell’Europa allungandosi verso l’Asia Centrale e toccando una larga sezione della Siberia centro-orientale, e ancora sono risultate bollenti le regioni dell’est e del sud dell’Africa, larghe aree del Pacifico nordorientale ed equatoriale, una larga fetta della parte occidentale del Nord Atlantico, la gran parte dell’Oceano Indiano e parti dell’Oceano Artico.

 

Nel 2015 la temperatura media globale della superficie terrestre è stata 1,33 gradi sopra la media del 20mo secolo, configurandosi come “la più alta tra tutti gli anni tra 1880 e 2015, superando il precedente record del 2007 di 0,25 gradi”. Si tratta del “margine più alto con il quale è stato infranto il record della temperaura annuale globale della terra”. Sempre nello scorso anno la temperatura media globale della superficie del mare è stata 0,74 gradi sopra la media del 20mo secolo, rappresentando “la temperatura più alta di tutti gli anni tra il 1880 e il 2015, superando il precedente record dello scorso anno di 0,20 gradi”. Per quanto riguarda il mese di dicembre 2015, la temperatura media globale delle supefici di terra e mare è stata 1,11 gradi sopra la media del 20mo secolo. E’ stata, spiega il Noaa, “la temperatura più alta per il mese di dicembre nella serie 180-205, superando il precedente record, fissato nel 2014, di 0,29 gradi”. Anche il distacco di temperatura rispetto al precedente record di dicembre è stato il più alto da quando se ne tenga registro, sempre dal 1880, e anche con il maggior distacco di sempre dalla media del 20mo secolo.

 

 

Fonte «Agenzia DIRE» - «www.dire.it»

Scrivi commento

Commenti: 0