OSA è impegnata in attività di:

 

• RICERCA TEORICA

L’Osservatorio ECO-MEDIA realizza attività di ricerca teorica e applicata finalizzata alla comprensione e valutazione di:

 

• Flussi dell’informazione relativamente alle tematiche ambientali in ambito nazionale;

• Dinamiche reputazionali che coinvolgono l’informazione “sostenibile”.

 

Le attività di ricerca mirano a fornire ai diversi stakeholders un quadro completo delle informazioni e delle notizie pubblicate relative agli attori del mercato di riferimento (società, personalità, enti e istituzioni) e gli attori sociali (opinione pubblica, comunità locali, comunità di interesse), fornendo indicazioni utili alla comprensione del grado di sensibilità attuale dei principali organi di informazione/comunicazione.

 

 

• MONITORAGGIO

Le attività di studio e analisi nell’ambito del monitoraggio stampa green permetteranno di comprendere e valutare:

 

• comportamenti e rappresentazioni sul tema “ambiente e sostenibilità” da parte delle principali testate nazionali: carta, web, radio, tv;

• grado di influenza dei media e degli opinion leader sui comportamenti delle organizzazioni riguardo i temi d’interesse;

• identificazione e interpretazioni delle dinamiche informative (contenuti, esperienze, comportamenti, ecc.) che emergono dalla pubblicazione delle diverse notizie.

 

I risultati saranno prodotti principalmente utilizzando i seguenti strumenti di ricerca:

 

• monitoraggio stampa attraverso schede di analisi delle principali testate nazionali;

• analisi del contenuto e del loro posizionamento (analisi quali-quantitativa di articoli, discussioni…) su base nazionale.

 

Rapporti ECO-MEDIA

Ogni anno viene redatto e pubblicato un Rapporto che raccoglie i risultati del monitoraggio svolto dall’OSSERVATORIO ECO-MEDIA con l’obiettivo di effettuare una analisi costante del trattamento informativo svolto dal mezzo stampa sulla tematica ambientale, nelle sue diverse declinazioni, al fine di comprendere quanto, quando e come l’ambiente e le questioni ad esso connesse fanno notizia.

RAPPORTO ECO-MEDIA 2020

Download
Rapporto Eco Media 2020 - integrale.pdf
Documento Adobe Acrobat 4.1 MB

RAPPORTO ECO-MEDIA 2019

Download
Rapporto Eco Media 2019 - depliant ricer
Documento Adobe Acrobat 5.6 MB

RAPPORTO ECO-MEDIA 2018

Download
OSA - Rapporto Eco Media 2018.pdf
Documento Adobe Acrobat 3.5 MB

RAPPORTO ECO-MEDIA 2017

Download
OSA - Rapporto Eco Media 2017 - brochure
Documento Adobe Acrobat 3.3 MB

RAPPORTO ECO-MEDIA 2016

Download
Rapporto Eco-Media 2016.pdf
Documento Adobe Acrobat 2.1 MB

RAPPORTO ECO-MEDIA 2015

Download
Rapporto Eco-Media 2015.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.1 MB

RAPPORTO ECO-MEDIA 2014

Download
Rapporto Eco-Media 2014.pdf
Documento Adobe Acrobat 2.0 MB

Eco Leader Media Research

I leader politici italiani non sono interessati alla green economy. E' quanto emerge dalla ricerca di OSA-Osservatorio Sviluppo Sostenibile e Ambiente nei Media, realizzata per la Fondazione Sviluppo Sostenibile.

Berlusconi, Bersani, Di Maio, Meloni e Salvini nelle loro dichiarazioni non hanno mai parlato di green economy. Renzi ha riservato uno spazio dell'1%, Gentiloni del 7%.

 

Nelle dichiarazioni dei politici in tv la parte del leone la fanno politica interna (35%), immigrazione (16%) ed economia (13%).

Download
OSA - Leader politici, Green economy e T
Documento Adobe Acrobat 3.3 MB