Rapporti ECO-MEDIA

Ogni anno viene redatto e pubblicato un Rapporto che raccoglie i risultati del monitoraggio svolto dall’OSSERVATORIO ECO-MEDIA con l’obiettivo di effettuare una analisi costante del trattamento informativo svolto dal mezzo stampa sulla tematica ambientale, nelle sue diverse declinazioni, al fine di comprendere quanto, quando e come l’ambiente e le questioni ad esso connesse fanno notizia.

RAPPORTO ECO-MEDIA 2021

Download
Rapporto Ecomedia 2021.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.3 MB

RAPPORTO ECO-MEDIA 2020

Download
Rapporto Eco Media 2020 - integrale.pdf
Documento Adobe Acrobat 4.1 MB

RAPPORTO ECO-MEDIA 2019

Download
Rapporto Eco Media 2019 - depliant ricer
Documento Adobe Acrobat 5.6 MB

RAPPORTO ECO-MEDIA 2018

Download
OSA - Rapporto Eco Media 2018.pdf
Documento Adobe Acrobat 3.5 MB

RAPPORTO ECO-MEDIA 2017

Download
OSA - Rapporto Eco Media 2017 - brochure
Documento Adobe Acrobat 3.3 MB

RAPPORTO ECO-MEDIA 2016

Download
Rapporto Eco-Media 2016.pdf
Documento Adobe Acrobat 2.1 MB

RAPPORTO ECO-MEDIA 2015

Download
Rapporto Eco-Media 2015.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.1 MB

RAPPORTO ECO-MEDIA 2014

Download
Rapporto Eco-Media 2014.pdf
Documento Adobe Acrobat 2.0 MB

Leaders on Twitter Research

Quanto spazio ha la sostenibilità nei programmi e nella voce social dei neoeletti sindaci?

Da questa domanda e dal continuo lavoro di ricerca, di advocacy e di sensibilizzazione svolto da Pentapolis Institute è nata “Eco Media – Leaders on Twitter Research”, in vista delle recenti elezioni amministrative, condotta dall’Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino.

La risposta che emerge dai risultati delle analisi evidenzia ancora un basso peso dei temi legati all’Agenda 2030, persino durante la campagna elettorale, nelle parole dei canditati, alcuni dei quali Sindaci neo eletti. 

 

Download
Leaders on Twitter Research 2021.pdf
Documento Adobe Acrobat 2.0 MB

I leader politici italiani non sono interessati alla green economy. E' quanto emerge dalla ricerca di OSA-Osservatorio Sviluppo Sostenibile e Ambiente nei Media, realizzata per la Fondazione Sviluppo Sostenibile.

Berlusconi, Bersani, Di Maio, Meloni e Salvini nelle loro dichiarazioni non hanno mai parlato di green economy. Renzi ha riservato uno spazio dell'1%, Gentiloni del 7%. Nelle dichiarazioni dei politici in tv la parte del leone la fanno politica interna (35%), immigrazione (16%) ed economia (13%).

Download
Leaders on Twitter Research 2017.pdf
Documento Adobe Acrobat 3.3 MB