OSA è impegnata in attività di:

 

• RICERCA TEORICA

L’Osservatorio ECO-MEDIA realizza attività di ricerca teorica e applicata finalizzata alla comprensione e valutazione di:

 

• Flussi dell’informazione relativamente alle tematiche ambientali in ambito nazionale;

• Dinamiche reputazionali che coinvolgono l’informazione “sostenibile”.

 

Le attività di ricerca mirano a fornire ai diversi stakeholders un quadro completo delle informazioni e delle notizie pubblicate relative agli attori del mercato di riferimento (società, personalità, enti e istituzioni) e gli attori sociali (opinione pubblica, comunità locali, comunità di interesse), fornendo indicazioni utili alla comprensione del grado di sensibilità attuale dei principali organi di informazione/comunicazione.

 

 

• MONITORAGGIO

Le attività di studio e analisi nell’ambito del monitoraggio stampa green permetteranno di comprendere e valutare:

 

• comportamenti e rappresentazioni sul tema “ambiente e sostenibilità” da parte delle principali testate nazionali: carta, web, radio, tv;

• grado di influenza dei media e degli opinion leader sui comportamenti delle organizzazioni riguardo i temi d’interesse;

• identificazione e interpretazioni delle dinamiche informative (contenuti, esperienze, comportamenti, ecc.) che emergono dalla pubblicazione delle diverse notizie.

 

I risultati saranno prodotti principalmente utilizzando i seguenti strumenti di ricerca:

 

• monitoraggio stampa attraverso schede di analisi delle principali testate nazionali;

• analisi del contenuto e del loro posizionamento (analisi quali-quantitativa di articoli, discussioni…) su base nazionale.

 

Rapporti ECO-MEDIA

Ogni anno viene redatto e pubblicato un Rapporto che raccoglie i risultati del monitoraggio svolto dall’OSSERVATORIO ECO-MEDIA con l’obiettivo di effettuare una analisi costante del trattamento informativo svolto dal mezzo stampa sulla tematica ambientale, nelle sue diverse declinazioni, al fine di comprendere quanto, quando e come l’ambiente e le questioni ad esso connesse fanno notizia.

RAPPORTO ECO-MEDIA 2021

Download
Rapporto Ecomedia 2021.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.3 MB

RAPPORTO ECO-MEDIA 2020

Download
Rapporto Eco Media 2020 - integrale.pdf
Documento Adobe Acrobat 4.1 MB

RAPPORTO ECO-MEDIA 2019

Download
Rapporto Eco Media 2019 - depliant ricer
Documento Adobe Acrobat 5.6 MB

RAPPORTO ECO-MEDIA 2018

Download
OSA - Rapporto Eco Media 2018.pdf
Documento Adobe Acrobat 3.5 MB

RAPPORTO ECO-MEDIA 2017

Download
OSA - Rapporto Eco Media 2017 - brochure
Documento Adobe Acrobat 3.3 MB

RAPPORTO ECO-MEDIA 2016

Download
Rapporto Eco-Media 2016.pdf
Documento Adobe Acrobat 2.1 MB

RAPPORTO ECO-MEDIA 2015

Download
Rapporto Eco-Media 2015.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.1 MB

RAPPORTO ECO-MEDIA 2014

Download
Rapporto Eco-Media 2014.pdf
Documento Adobe Acrobat 2.0 MB

Leaders on twitter research 2021

Quanto spazio ha la sostenibilità nei programmi e nella voce social dei neoeletti sindaci?

Da questa domanda e dal continuo lavoro di ricerca, di advocacy e di sensibilizzazione svolto da Pentapolis Institute è nata “Eco Media – Leaders on Twitter Research”, in vista delle recenti elezioni amministrative, condotta dall’Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino.

La risposta che emerge dai risultati delle analisi evidenzia ancora un basso peso dei temi legati all’Agenda 2030, persino durante la campagna elettorale, nelle parole dei canditati, alcuni dei quali Sindaci neo eletti. 

Download
Leaders on twitter research.pdf
Documento Adobe Acrobat 2.0 MB

Eco Leader Media Research

I leader politici italiani non sono interessati alla green economy. E' quanto emerge dalla ricerca di OSA-Osservatorio Sviluppo Sostenibile e Ambiente nei Media, realizzata per la Fondazione Sviluppo Sostenibile.

Berlusconi, Bersani, Di Maio, Meloni e Salvini nelle loro dichiarazioni non hanno mai parlato di green economy. Renzi ha riservato uno spazio dell'1%, Gentiloni del 7%.

 

Nelle dichiarazioni dei politici in tv la parte del leone la fanno politica interna (35%), immigrazione (16%) ed economia (13%).

Download
OSA - Leader politici, Green economy e T
Documento Adobe Acrobat 3.3 MB