Corsi

Nel 2021 nasce Eco-Media Academy, una serie di corsi di giornalismo ambientale e comunicazione sostenibile per avere una visione d’insieme, e un approccio sistemico, saper riconoscere le fonti autorevoli, raccontare fatti e iniziative con uno stile che tenga unite le varie questioni e settori tematici, utilizzando un linguaggio corretto, educando a una nuova narrazione meno spettacolarizzata, e che sappia valorizzare esempi virtuosi. Il giornalista/comunicatore potrà così riportare un’informazione che raccolga le istanze non più in modo confuso e superficiale, sappia anteporre la critica obiettiva al sensazionalismo, preferisca l’approfondimento all’intrattenimento, diventando un esperto qualificato con titoli e competenze specifiche.


Programma didattico 2021

25 Giugno

 

Agenda 2030: il percorso italiano e il ruolo della comunicazione giornalistica

 

 

Una sfida imponente, quanto imprescindibile. L’Italia, nonostante segnali incoraggianti, sconta ancora un ritardo. Il corso spiega ciò che si sta già facendo e ciò che ancora è necessario avviare, all’interno di una visione di sistema che interessi tutti gli ambiti del Paese. Nessuno escluso.

23 Luglio

 

Transizione energetica e media

 

 

In che modo i mezzi d’informazione percepiscono un tema tanto imponente come quello della transizione energetica? E quale è – o risulta essere – il timbro narrativo scelto nell’economia della narrazione generale? Il corso intende rispondere a queste domande illustrando le potenzialità del racconto e le sue innegabili criticità, in una cornice narrativa spesso contraddistinta da conflitti.

 

22 Ottobre 

 

Territori e dinamiche conflittuali: il ruolo della società civile, le imprese e i decisori pubblici. Come comunicare

 

In un “ambiente” contrassegnato da una intensa conflittualità, qual’è e quale potrebbe essere il ruolo di alcuni dei player principali nel racconto della transizione ecologica che il Paese oggi vive? Associazionismo, mondo produttivo e governatori hanno avuto sempre un ruolo importante anche nel dialogo con i media.

Il corso intende esaminare anche casi di studio per individuare le caratteristiche peculiari di un processo comunicativo chiaro, trasparente e ben codificabile.

 

26 Novembre

 

Mobilità ed energia per la smart city: il racconto sui media

 

La comunicazione è una componente fondamentale nella promozione della città futura, nel giusto racconto, e nello sviluppo degli investimenti strutturali socialmente responsabili .

Il corso ha l’obiettivo di fornire un quadro esaustivo così da dotare i giornalisti di un bagaglio di conoscenze utili per un racconto più preciso e sistemico che tenga conto dei vari aspetti caratterizzanti la mobilità urbana

 

16 Dicembre

 

Informazione e ambiente: il Rapporto Eco-Media

 

Tra gli strumenti a disposizione dei giornalisti italiani, dal 2014, c’è il Rapporto Eco Media, unico nel suo genere. Il corso vuole presentare i risultati dell’analisi e del monitoraggio annuale, anche come possibili spunti per orientare la narrazione sul tema.