Francia, esplosione in centrale nucleare a Flamanville: "No rischi"

Cessato allarme a Flamanville, in Normandia, nord della Francia, dopo l'esplosione e successivo incendio verificatisi in mattinata nella centrale nucleare di Edf (Électricité de France), compagnia prima produttrice e fornitrice di energia nel Paese. Edf fa sapere che l'incendio si è originato alle ore 8.40 locali, nell'impianto del reattore 1 in una zona "non nucleare". Il reattore è stato spento per precauzione. La compagnia aggiunge che l'incendio è sotto controllo, non vi sono vittime e non esiste alcun rischio di contaminazione ambientale. A seguire, la locale prefettura ha dichiarato "conclusa" l'emergenza. "Si è trattato di un avvenimento tecnico significativo, ma non di un incidente nucleare perché l'esplosione si è verificata fuori dell'area nucleare della centrale" ha dichiarato Olivier Marmion, direttore di gabinetto del prefetto del Dipartimento della Manica.

 

Confermate, dunque, le rassicurazioni precedentemente diffuse dallo stesso Marmion, che aveva anche parlato di "cinque persone lievemente intossicate" ma nessun ferito in modo grave. I vigili del fuoco accorsi all'impianto hanno invece riferito la segnalazione di un'esplosione e di un incendio "nel cuore" della centrale, forse causato da un corto circuito in sala macchine, ma fuori dalla zona dove si trovano i reattori. I due reattori, ciascuno da 1300 megawatt, della centrale di Flamanville risalgono al 1980. Dal 2007 Edf sta erigendo nel sito un nuovo reattore di terza generazione, anche in questo caso in un'area estranea all'incidente. Il cantiere è andato incontro a diversi imprevisti e l'entrata in funzione del nuovo impianto, orginariamente fissata per il 21012, è slittata a fine 2018.

 

FONTE: http://www.repubblica.it/esteri/2017/02/09/news/francia_esplosione_in_centrale_nucleare_flamanville_no_rischi_-157911296/

Scrivi commento

Commenti: 0