Ambiente: si rafforza collaborazione tecnica Ministero-Istat

Si intensifica la collaborazione tecnica tra Ministero dell'Ambiente e Istat che prevede lo scambio di conoscenze, dati e informazioni necessarie a definire statistiche, conti e analisi ambientali e di sviluppo sostenibile. Ne dà notizia il ministero dell'ambiente, nel sottolineare che con un protocollo firmato dal ministro Gian Luca Galletti e dal presidente dell'Istituto nazionale di Statistica Giorgio Alleva viene rinnovato l'Accordo quadro sottoscritto dalle parti nel 2013, che viene allargato ad ulteriori ambiti della crescita sostenibile.

 

Grande attenzione - prosegue la nota - viene riservata alle tematiche di interesse comune in ambito europeo e internazionale, a partire dalla misurazione e dal monitoraggio dei cosiddetti 'substainable development goals' dell'Agenda 2030 dell'Onu necessari alla Strategia Nazionale di Sviluppo Sostenibile. Il protocollo si occuperà anche della finanza per il Clima e degli aiuti per lo sviluppo, entrambi al centro dell'intesa raggiunta alla Cop21 di Parigi.

 

"In una fase che vede l'ambiente acquisire una storica centralità nelle scelte economiche - spiega il ministro Galletti - è prioritario dotarsi di strumenti in grado di misurare con certezza gli impatti delle scelte ambientali sulla società, l'incidenza che queste hanno in ambito economico-finanziario e allo stesso tempo fornirci un metro di valutazione trasparente per dare seguito agli impegni che ci vengono chiesti a livello internazionale". Il nuovo accordo prevede anche la preparazione di dati a supporto del catalogo dei sussidi ambientalmente favorevoli e dannosi previsto dal Collegato Ambientale, il sostegno al rapporto sullo Stato del Capitale Naturale, la green finance e i green jobs, come anche l'analisi dei flussi di materia sull'efficienza delle risorse e l'economia circolare.

 

http://www.ansa.it/canale_ambiente/notizie/istituzioni/2017/04/24/ambiente-si-rafforza-collaborazione-tecnica-ministero-istat_6cd25c2c-d195-4cee-a743-9ec54e31165c.html