Capitan Acciaio, il supereroe che insegna il riciclo

Per informare i cittadini sulle qualità degli imballaggi in acciaio e sensibilizzarli a corretta raccolta differenziata, Ricrea manda in campo un nuovo supereroe. Capitan Acciaio, protagonista di un tour itinerante che quest’anno farà tappa a Lecce, Napoli, Trieste e Verona.

 

Ad accompagnare Capitan Acciaio nel suo viaggio attraverso l’Italia ci saranno due speciali compagni di avventure. Due animatori di laboratori gratuiti dedicati in particolare ai più giovani. Maurizio Capone insegnerà a fare musica attraverso originali strumenti creati con gli imballaggi in acciaio. Come la “Lattam”, strumento costruito con un barattolo di metallo per pomodori, una bacchetta cinese ed uno stringi tubo. E il “Tappero”, realizzato con tappi corona delle bottiglie fissati a coppie su tre file su un lungo tronchetto di legno.

 

L’acciaio è il materiale più riciclato in Europa. Nel 2016 in Italia è stato avviato al riciclo il 77,5% degli imballaggi in acciaio immessi al consumo, con un miglioramento del +4,1% rispetto all’anno precedente. Le tonnellate di acciaio riciclate sono state 360.264, sufficienti per realizzare cinquanta copie della Tour Eiffel.

 

“Il ciclo di vita dell’acciaio, da materia prima a imballaggio, fino a diventare rifiuto differenziato, raccolto e avviato al riciclo è un perfetto esempio di economia circolare”. Spiega Domenico Rinaldini, presidente di Ricrea.

 

L’acciaio è un materiale permanente, e grazie al riciclo rinasce a nuova vita senza perdere nessuna delle sue qualità.

 

“Anche grazie a iniziative di sensibilizzazione come questa vogliamo migliorare ancora gli ottimi risultati raggiunti, informando dei cittadini sulla ‘convenienza ambientale’ della raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio”. Continua Rinaldini.

 

http://www.ambienteambienti.com/capitan-acciaio-supereroe-insegna-riciclo/