Ambiente: Italia deferita a Cgue per mancata bonifica o chiusura 44 discariche

La Commissione ritiene che 758 agglomerati in 18 diverse regioni o province autonome con più di 18 milioni di abitanti (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trento, Umbria, Valle d'Aosta e Veneto) violino diverse norme della direttiva Ue sul trattamento delle acque reflue urbane. Anche le prescrizioni sulla riduzione del quantitativo di fosforo e azoto in ingresso agli impianti di trattamento non sono soddisfatte in 32 zone sensibili.

 

Il 'parere motivato', indica la Commissione, “offre all'Italia la possibilità di inviare informazioni aggiornate sui progressi compiuti in tutti gli agglomerati e tutte le zone sensibili di cui il paese ha riconosciuto la non conformita' e di presentare ulteriori chiarimenti su tutti i casi dichiarati conformi, ma che in base alle informazioni raccolte dalla Commissione non lo sono”.

 

L'Italia non è conforme da ormai oltre 10 anni. Questa situazione presenta, secondo Bruxelles, “ rischi significativi per la salute umana e l'ambiente in un numero elevato di agglomerati”. La violazione generale e persistente della direttiva sul trattamento delle acque reflue urbane da parte dell'Italia e' confermata da altre due cause, riguardanti rispettivamente 80 e 24 agglomerati, nelle quali la Corte si e' pronunciata contro il paese nel 2012 e nel 2014. Nel mese di dicembre 2016 la Commissione ha deciso di deferire nuovamente l'Italia alla Corte, e ha proposto sanzioni finanziarie nella causa riguardante 80 agglomerati con una popolazione equivalente a oltre 15 000 abitanti. L'Italia dispone ora di due mesi per porre rimedio alla situazione; in caso contrario, il paese potra' essere deferito alla Corte di giustizia Ue.

 

http://www.diritto24.ilsole24ore.com/art/guidaAlDiritto/dirittoComunitario/2017-05-17/ambiente-italia-deferita-corte-ue-mancata-bonifica-o-chiusura-44-discariche--161820.php?refresh_ce=1