FAO. Il pianeta si sta avvicinando al "picco produttivo di pesce"?

La produzione ittica mondiale continuerà ad espandersi nel prossimo decennio anche se la quantità di pesci catturati in natura si è stabilizzata e la crescita precedentemente esplosiva dell'acquacoltura sta rallentando, afferma un nuovo rapporto della FAO pubblicato oggi.

 

L'ultima edizione del rapporto The State of World Fisheries and Aquaculture (SOFIA) riferisce che entro il 2030 la produzione combinata di pesca di cattura e acquacoltura crescerà raggiungendo 201 milioni di tonnellate.

 

Si tratta di un aumento del 18% rispetto all'attuale livello di produzione di 171 milioni di tonnellate.

 

Ma la crescita futura richiederà un progresso costante nel rafforzamento dei regimi di gestione della pesca, nella riduzione delle perdite e degli sprechi e nel trattamento di problemi come la pesca illegale, l'inquinamento degli ambienti acquatici e il cambiamento climatico, aggiunge il rapporto.

 

"Il settore della pesca è fondamentale per soddisfare l'obiettivo della FAO di un mondo senza fame e malnutrizione, e il suo contributo alla crescita economica e alla lotta contro la povertà è in crescita", ha dichiarato il Direttore Generale della FAO, José Graziano da Silva.

 

"Il settore non è esente da sfide, tuttavia, compresa la necessità di ridurre la percentuale di stock ittici pescati oltre la sostenibilità biologica", ha proseguito.

 

Tendenze dell'offerta globale di pesce

 

Lo Stato della pesca e dell'acquacoltura mondiale riferisce che nel 2016 sono stati catturati 90,9 milioni di tonnellate di pesce in natura - un leggero calo di 2 milioni di tonnellate rispetto all'anno precedente, principalmente a causa delle periodiche fluttuazioni dell'Anchoveta peruviana associate a El Niño.

 

In generale, la quantità di pesce catturato in natura è iniziata ad aumentare a partire dagli anni '90 ma da allora è rimasta sostanzialmente stabile.

 

Nonostante ciò, da decenni il mondo consuma quantità sempre maggiori di pesce - 20,4 kg pro-capite nel 2016 contro poco meno di 10 kg / pc negli anni '60 - grazie in gran parte all'aumento della produzione da acquacoltura, un settore che si è espanso rapidamente durante gli anni '80 e '90.

 

Nel 2016, la produzione ittica da allevamento ha raggiunto 80 milioni di tonnellate, secondo il rapporto - fornendo il 53% di tutto il pesce consumato dagli esseri umani.

 

Anche se la crescita dell'acquacoltura è rallentata - tra il 2010 e il 2016 aveva registrato una crescita annuale del 5,8%, in calo dal 10% negli anni '80 e '90 - si prevede continuerà a espandersi nei prossimi decenni, specialmente in Africa.

 

Gli sforzi per ridurre la quantità di pesce che viene scartato o eliminato dopo la cattura, ad esempio utilizzando scarti e rifilature per produrre farina di pesce, contribuiranno anche a soddisfare gli aumenti in corso della domanda di prodotti ittici.

 

Lo stato degli stock ittici selvatici

 

Circa il 59,9% delle principali specie ittiche commerciali monitorate dalla FAO, vengono attualmente pescate a livelli biologicamente sostenibili, mentre il 33,1% viene pescato a livelli biologicamente insostenibili - una situazione che SOFIA 2018 descrive come "preoccupante".

 

Solo 40 anni fa, il 90% delle attività di pesca monitorate dalla FAO venivano utilizzate a livelli biologicamente sostenibili e solo il 10% veniva pescato in modo non sostenibile.

 

Queste tendenze non significano necessariamente che non siano stati compiuti progressi verso l'Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 14, che fa appello alla comunità internazionale a regolamentare efficacemente la pesca eccessiva, la pesca illegale e le pratiche di pesca distruttive, e ad attuare piani di gestione su base scientifica per ripristinare le scorte.

 

Ma il rapporto della FAO avverte che il mondo si è differenziato nel suo approccio alla pesca sostenibile, con il peggioramento della sovraccapacità e dello stato delle scorte - troppe barche che cacciano troppi pochi pesci - nei paesi in via di sviluppo che compensano una migliore gestione della pesca e migliore stato delle scorte in quelli sviluppati.

 

Per contrastare ciò sarà necessario creare partenariati efficaci, in particolare nel coordinamento delle politiche, nella mobilitazione delle risorse finanziarie e umane e nella diffusione di tecnologie avanzate (ad esempio per monitorare le attività di pesca).

 

Altre sfide

 

Anche i cambiamenti climatici e l'inquinamento sono motivo di preoccupazione.

 

Mentre la ricerca suggerisce che i cambiamenti climatici potrebbero far sì che i livelli globali di cattura siano soggetti a variazioni inferiori al 10%, sono previsti cambiamenti rispetto a dove i pesci sono catturati, osserva SOFIA 2018. È probabile che le catture diminuiscano in molte regioni tropicali dipendenti dalla pesca e aumentino nelle zone temperate del nord.

 

I cambiamenti nella distribuzione delle attività di pesca avranno importanti implicazioni operative, manageriali e giurisdizionali, afferma il rapporto. Saranno necessarie ricerche per sviluppare strategie che consentano sia alla pesca che alle specie che sfruttano di adattarsi senza problemi ai cambiamenti climatici.

 

E' anche necessaria una maggiore collaborazione per affrontare i problemi che i detriti degli attrezzi da pesca abbandonati e l'inquinamento da microplastiche stanno causando negli ecosistemi acquatici. La priorità dovrebbe essere data alle misure preventive che riducono i rifiuti marini e le microplastiche, e  agli sforzi per migliorare i sistemi di riciclaggio verso "economie circolari" e la graduale eliminazione della plastica monouso, dice il rapporto della FAO.

 

 

Dati chiave dallo Stato della pesca e dell'acquacoltura mondiale 2018

 

 

produzione ittica globale totale nel 2016: 171 milioni di tonnellate

Quota di quella proveniente dalla pesca marina: 79,3 milioni di tonnellate

Dalla pesca di acqua dolce: 11,6 milioni di tonnellate

Dall'acquacoltura: 80 milioni di tonnellate

Quantità di produzione consumata dagli esseri umani: 151,2 milioni di tonnellate

Quantità di produzione persa per deterioramento e/o gettata via dopo lo sbarco e prima del consumo: 27%.

Valore di prima vendita di tutta la produzione di pesca e acquacoltura nel 2016: 362 miliardi di dollari

Quota di quella da acquacoltura: 232 miliardi di dollari

Numero di persone impiegate nel settore della pesca e dell'acquacoltura: 59,6 milioni

Percentuale di donne: 14%

Regione con il maggior numero di pescatori e allevatori di pesce: Asia (85% del totale)

Numero di pescherecci sul pianeta: 4,6 milioni

Più grande flotta per regione: Asia (3,3 milioni di navi, pari al 75% della flotta globale)

Percentuale della produzione ittica mondiale che entra nel commercio internazionale: 35%

Valore delle esportazioni di prodotti ittici: 143 miliardi di dollari

I ricavi netti da esportazione di pesce per i paesi in via di sviluppo (37 miliardi di dollari) superano le entrate derivanti dalle esportazioni di carne, tabacco, riso e zucchero messi insieme

Il più grande produttore ed esportatore di pesce al mondo: la Cina

Il più grande mercato al consumo di pesce e prodotti ittici al mondo: l'Unione Europea, seguita dagli Stati Uniti e poi dal Giappone.

Pesca più insostenibile: Mediterraneo e Mar Nero (62,2% di stock sovra-sfruttati), Sud-est del Pacifico (61,5%), Atlantico sudoccidentale (58,8%)

Pesca più sostenibile: Pacifico centro-orientale, centro-occidentale, nord-orientale, nord-occidentale, sud-occidentale (tutti inferiori al 17% degli stock sovra-sfruttati)

 

FONTE: http://www.fao.org/news/story/it/item/1144342/icode/