Clima a Cop24, intesa per attuare l'accordo di Parigi

Raggiunta un'intesa per applicare l'accordo di Parigi sul clima. I quasi 200 Paesi partecipanti alla Cop24 a Katowice, in Polonia, hanno trovato in extremis una convergenza sulle regole di attuazione dello storico accordo sul clima. 

 

Sono serviti 13 giorni di negoziati estenuanti ai delegati per tentare di tradurre in realtà il 'Rulebook', cioè gli impegni presi tre anni fa nella capitale francese, quando si impegnarono a mantenere l'aumento medio della temperatura mondiale al di sotto dei 2 gradi centigradi rispetto ai livelli preindustriali, con l'obbiettivo di limitarlo a 1,5 C. 

Michal Kurtyka, il presidente della Cop24, presentando il pacchetto di decisioni ha commentato: "E' stata una strada lunga, abbiamo fatto del nostro meglio per non lasciare indietro nessuno". Per contenere il global warming i paesi più ricchi hanno concordato di aumentare i finanziamenti per il clima, con l'obiettivo di offrire maggiore fiducia ai paesi vulnerabili. Si è inoltre deciso che la Cop25 si terrà in Cile nel 2019, con un pre-Cop in Costa Rica.

 

GREENPEACE: NESSUN CHIARO IMPEGNO - "Nonostante solo due mesi fa l'Ipcc abbia lanciato un chiaro allarme, affermando che restano a disposizione solo dodici anni per salvare il clima del Pianeta, la Cop24 di Katowice si è conclusa oggi senza nessun chiaro impegno a migliorare le azioni da intraprendere contro i cambiamenti climatici". 

 

E' stato il commento all'accordo di Greenpeace. Secondo l'organizzazione ambientalista, questa COP ha confermato l'irresponsabile distanza tra i Paesi più vulnerabili ai cambiamenti climatici e coloro che continuano a bloccare un'azione decisa per il clima o che vergognosamente stanno agendo con lentezza.

 

FONTE: https://www.quotidiano.net/esteri/clima-accordo-parigi-1.4347282