Acquistare un'auto nuova nel 2019: come funzionano ecobonus ed ecotassa

La Legge di Bilancio ha introdotto l'ecobonus, un sistema di agevolazioni riservate a chi acquista un'auto o una moto ambientale, e l'ecotassa sulle auto, un'imposta che mira a colpire direttamente le vetture più inquinanti. 

 

La misura aiuterà a ridurre lo smog urbano?

Che le emissioni di CO2 debbano essere ridotte è un principio condiviso ormai universalmente e, in questo contesto, anche il Parlamento europeo sta facendo la sua parte, imponendo limiti sempre più stringenti da qui al 2030. In realtà, però, pur essendo un gas serra, il CO2 non è tossico e quindi di fatto non rappresenta un problema reale nelle aree urbane. Per dare una stretta al problema dello smog nelle città italiane, forse avrebbe più senso partire prendendo in considerazione parametri diversi, come gli NOx o il particolato, tossici per l'uomo. Per rendere l'idea, basti pensare che le auto diesel emettono CO2 inferiori rispetto a quelle a benzina, quindi sarebbero considerate potenzialmente virtuose dalla normativa. Peccato che emettano più NOx ed è per questo che nelle città sono state pian piano bandite. Il decreto, insomma, non sembra del tutto coerente con la tendenza sempre più capillare di limitare le auto alimentate a diesel. 

 

Contratto di vendita, le nostre indicazioni

Ecco cosa devi inserire nel contratto di vendita per non avere sorprese.

 

Per tutte le auto

Devi farti indicare marca, modello, versione, accessori, dotazioni (il cambio automatico o i cerchi in lega possono portare ad innalzamento del valore di CO2 al km) e anche il valore numerico di CO2 in modo che se il modello al momento dell’arrivo il valore di anidride carbonica segnalato sul libretto fosse diverso da quello del contratto un eventuale sforamento dei 160 g/km di CO2 o sforamento di classe, con conseguente ecotassa non prevista, resti in carico al venditore. Il valore di riferimento per l’emissione di CO2, utilizzato sia per l’applicazione dell’ecotassa che per l’erogazione dell’ecobonus, è l’NEDC riportato al punto v.7 della carta di circolazione del veicolo.

 

Per le auto sicuramente in ecotassa

Deve essere specificato nel contratto che il prezzo è inclusivo di ecotassa che sarà pagata direttamente dal venditore e che copia del pagamento deve essere fornita insieme alla documentazione del veicolo.

 

Per le auto e le moto che potrebbero beneficiare di ecobonus

Bisogna precisare che l’acquisto è subordinato alla disponibilità dei fondi statali per Ecobonus, in questo modo qualora i fondi terminassero si potrà recedere dal contratto d’acquisto (o eventualmente rinegoziare l’accordo con il venditore). Ti consigliamo di conservare la documentazione d’acquisto, l’eventuale copia del libretto e del certificato di proprietà dell’auto che hai rottamato per almeno i cinque anni successivi all’anno dell’acquisto.

 

Come funziona il versamento dell'Ecotassa

La normativa prevede che le auto acquistate (anche in formula leasing) dal 1° marzo 2019 al 31 dicembre 2021, anche se acquistate prima all’estero e immatricolate in Italia nel periodo indicato, siano soggette al pagamento di una tassa in proporzione alla quantità di biossido di carbonio (CO2) emessa per chilometro eccedente la soglia di 160 g/Km. Il parametro individuato di fatto esclude dal pagamento quasi tutte le vetture piccole e medie. L’Ecotassa è dovuta da chi concluda il contratto d’acquisto e la successiva immatricolazione a partire dal 1° marzo 2019. Quindi, ad esempio se hai firmato il contratto d’acquisto il 28 febbraio 2019 e l’immatricolazione avviene successivamente, l’ecotassa non è dovuta. Lo stesso principio vale per le auto acquistate all’estero e immatricolate in Italia.

 

Il versamento dell’ecotassa deve essere effettuato dall’acquirente o da chi richiede l’immatricolazione per conto dell'acquirente tramite il modello F24 Elide (elementi identificativi), indicando il codice tributo “3500” in corrispondenza delle somme indicate nella colonna “importi a debito versati”. Nella sezione “Contribuente” del modello F24 Elide vanno indicati il codice fiscale e i dati anagrafici di chi effettua il versamento. Nella sezione “Erario ed altro”, bisogna riportare la lettera “A” nel campo “tipo”, il numero di telaio del veicolo nel campo “elementi identificativi” e nel campo “anno di riferimento” l’anno di immatricolazione in Italia. Se il pagamento viene effettuato dal concessionario è necessario farsi consegnare copia del modello F24 Elide per conservarlo in caso di controllo.

 

Il bonus per le auto a ridotto impatto ambientale

L'ecobonus premia chi acquista dal 1° marzo 2019 al 31 dicembre 2021, anche in formula leasing, un'auto a ridotto impatto ambientale sotto forma di sconto sul prezzo d'acquisto applicato dal venditore. Gli incentivi sono riservati ai veicoli nuovi di fabbrica che vengono immatricolati in Italia e venduti a un prezzo di listino inferiore a 50.000 euro Iva esclusa. Il contributo viene riconosciuto in maniera differente a seconda che si rottami o meno un veicolo della stessa categoria omologato alle classi Euro 1, 2, 3 e 4. Fai attenzione perché è il costruttore del veicolo che ti deve rilasciare la dichiarazione di conformità all’omologazione dichiarata. L'ecobonus è riservato alle vetture che emettono meno di 70 g di CO2 al chilometro e premia praticamente solo le auto ibride plug-in e le elettriche.

 

Come funzionano gli incentivi per chi sceglie vetture a basso impatto ambientale

È online un sito dedicato all'Ecobonus per le concessionarie, dove è possibile trovare ulteriori chiarimenti a riguardo. Il sito fornisce inoltre un supporto per i potenziali acquirenti: qui è possibile rivolgere i quesiti tramite il form online. Le risposte vengono pubblicate nella sezione FAQ.

 

Non solo auto, bonus per moto elettriche o ibride

L’ecobonus premia chi acquista in Italia nel 2019, anche in formula leasing, un motoveicolo elettrico o ibrido nuovo con contestuale rottamazione di uno appartenente alle classi Euro 0, 1 o 2 sotto forma di uno sconto sul prezzo d’acquisto applicato dal venditore. Gli incentivi sono riservati ai motoveicoli elettrici o ibridi (a due o tre ruote) nuovi di fabbrica con potenza massima di 11kW e motore con cilindrata massima di 50cc. Contestualmente all’acquisto del motoveicolo devi rottamare un veicolo con le stesse caratteristiche ma appartenente alle categorie di emissione Euro 0, 1 o 2. Il contributo è pari al 30% del prezzo di acquisto fino a un massimo di 3.000 euro.

 

Uno degli aspetti che ha scatenato più polemiche è stata la modifica del Codice della Strada per consentire ai veicoli elettrici e ibridi di circolare nelle aree a traffico limitato (come l'Area C di Milano) e nelle aree pedonali. Si tratta di un provvedimento piuttosto discutibile, iniziando dal fatto che la definizione di veicolo ibrido risulta troppo generica, dal momento che include auto piuttosto diverse come le ibride plug-in e le mild-hybrid. C'è inoltre una questione strettamente legata alle ZTL e alle aree pedonali: in entrambi i casi parliamo di aree istituite non solo per questioni legate all'inquinamento, ma anche di carattere logistico e di sicurezza. Togliere ai Comuni la possibilità di gestire autonomamente queste aree a nostro avviso è davvero limitante.

 

Al via la sperimentazione su hoverboard e simili 

A sostegno della micromobilità elettrica e per promuovere l'utilizzo di mezzi di trasporto innovativi e sostenibili, la Legge di Bilancio autorizza la sperimentazione nelle città della circolazione su strada di veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica. Parliamo di dispositivi come hoverboard, monopattini e segway. Entro fine gennaio è previsto un decreto del Ministero delle infrastutture e dei trasporti per definire modalità di attuazione e strumenti operativi della sperimentazione. Dal canto nostro, ci aspettiamo che il decreto faccia luce su aspetti importanti come la velocità massima consentita, le distanze, le regole di precedenza rispetto ai pedoni e che chiarisca anche gli aspetti assicurativi.

 

FONTE: https://www.altroconsumo.it/auto-e-moto/automobili/news/ecotassa-ecobonus-incentivi-auto#