Cambiamenti climatici: servono 1.800 mld per adattarsi e guadagnarne altri 7mila

“Il cambiamento climatico è una delle maggiori minacce per l’umanità, con impatti di vasta portata sulle persone, sull’ambiente e sull’economia. Gli impatti climatici colpiscono tutte le regioni del mondo e attraversano tutti i settori della società. Le persone che hanno fatto il minimo per causare il problema, specialmente quelle che vivono in condizioni di povertà e fragili, sono maggiormente a rischio.”

 

Inizia così la presentazione del report realizzato dalla Global Commission on Adaptation (GCA), la commissione formata da 34 leader mondiali nei settori della politica, dell’economia e della scienza e guidata dall’ex segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon, dall’amministratore delegato della Banca mondiale Kristalina Georgieva e dal co-fondatore di Microsoft Bill Gates.

 

Nello studio, dal titolo Adapt Now. A Global Call for Leadership on Climate Resilience, la GCA sostiene che è un urgente obbligo morale dei paesi più ricchi investire in misure di adattamento ai cambiamenti climatici a beneficio del mondo. I cambiamenti climatici, infatti, aggravano le iniquità esistenti allargando il divario tra le persone ricche e le persone che vivono in condizioni di povertà.

 

Se questo adattamento non dovesse accadere, i rischi ai quali si andrebbe incontro sarebbero davvero spaventosi:

 

Senza adattamento, i cambiamenti climatici potrebbero deprimere la crescita dell’agricoltura globale fino al 30 percento entro il 2050. Ne risentirebbero maggiormente i 500 milioni di piccole aziende agricole in tutto il mondo.

Il numero di persone che potrebbero non disporre di acqua sufficiente, almeno un mese all’anno, salirà da 3,6 miliardi di oggi a oltre 5 miliardi entro il 2050.

L’aumento dei mari e le maggiori mareggiate potrebbero costringere centinaia di milioni di persone nelle città costiere ad abbandonare le proprie case, con un costo totale per le aree urbane costiere di oltre mille miliardi ogni anno entro il 2050.

I cambiamenti climatici potrebbero spingere più di 100 milioni di persone all’interno dei paesi in via di sviluppo al di sotto della soglia di povertà entro il 2030.

Bill Gates ha affermato:

 

“Le persone di tutto il mondo stanno vivendo gli impatti devastanti dei cambiamenti climatici. I più colpiti sono i milioni di piccoli agricoltori e le loro famiglie nei paesi in via di sviluppo, che lottano con la povertà e la fame a causa dei bassi raccolti causati da cambiamenti estremi di temperatura e precipitazioni. Con un maggiore supporto per l’innovazione, possiamo sbloccare nuove opportunità e stimolare il cambiamento in tutto l’ecosistema globale. L’adattamento è una questione urgente che necessita del sostegno di governi e imprese per garantire a coloro che sono maggiormente a rischio l’opportunità di prosperare.“

 

Costi e strategie per adattarsi ai cambiamenti climatici

La ricerca rileva che un investimento di $ 1,8 trilioni a livello globale in cinque aree dal 2020 al 2030 potrebbe generare $ 7,1 trilioni in benefici netti totali.

 

Le cinque aree sulle quali è necessario investire per adattarsi ai cambiamenti climatici sono:

 

Sistemi di allarme: in particolare per le isole e le comunità costiere, i primi avvisi di tempeste, maree molto alte e altri fenomeni meteorologici estremi possono salvare vite umane. Un migliore monitoraggio del tempo e una semplice app per le comunità di pescatori delle Isole Cook, ad esempio, consentono loro di pianificare le uscite in base alle condizioni del mare

Infrastrutture: costruzione di strade, edifici e ponti migliori per adattarsi al cambiamento climatico. Un progetto a New York City ha voluto dipingere i tetti di bianco: una strategia che riflette il calore per raffreddare edifici e quartieri

Miglioramento dell’agricoltura della terraferma: qualcosa di semplice come aiutare gli agricoltori a passare a varietà di colture di caffè più resistenti alla siccità potrebbe proteggere i mezzi di sussistenza e prevenire la fame

Ripristino e protezione delle mangrovie: le foreste di mangrovie subacquee proteggono circa 18 milioni di persone dalle inondazioni costiere, ma vengono spazzate via dallo sviluppo. I progetti di ripristino potrebbero proteggere le comunità vulnerabili dalle tempeste e aumentare la produttività della pesca

Acqua: proteggere le risorse idriche e assicurarsi che l’acqua non venga sprecata sarà vitale in un clima che cambia

Ciascuno di questi investimenti, afferma la Commissione, contribuirebbe a quello che chiamano un “triplo dividendo”: evitare perdite future, generare guadagni economici positivi attraverso l’innovazione e apportare benefici sociali e ambientali. È quel dividendo che il rapporto ha valutato a $ 7,1 trilioni.

 

Tuttavia, lo studio afferma che il più grande ostacolo non sono i soldi, ma la mancanza di una leadership politica che scuote le persone dal loro sonno collettivo. È necessaria una “rivoluzione” nel modo in cui i pericoli del riscaldamento globale vengono compresi, nel modo in cui vengono pianificati gli interventi e individuate le soluzioni finanziate.

 

FONTE: https://forbes.it/2019/09/06/facebook-dating-incontri-online-via-social/