Greta Thunberg, sit-in davanti alla Casa Bianca: simulata un'estinzione di massa

Greta è arrivata negli Usa il 28 agosto scorso, a bordo di uno yacht a pannelli solari, il Malizia II, messo a disposizione da Pierre Casiraghi, figlio della principessa Carolina di Monaco, L'attivista 16enne ha partecipato a una manifestazione di giovani a difesa del clima, a Washington. La ragazza ha cantato cori e ha simulato, insieme ai suoi coetanei, di morire a causa del cambiamento climatico.

La performance è durata 11 minuti, per ricordare gli anni che restano per limitare massicciamente le emissioni che danneggiano il clima.

Nel giorno della protesta, il presidente americano Donald Trump ha deciso di smantellare un altro tassello della politica ambientale di Obama, revocando una norma che limita l'inquinamento chimico vicino a ruscelli e specchi d'acqua.

Inoltre il presidente ha dato inizio alla costruzione di una sezione del muro con il Messico nell'Organ Pipe Cactus national monument, nell'Arizona meridionale: una riserva riconosciuta dall'Unesco e una delle aeree Usa più biologicamente diverse.

Molti gli slogan sugli striscioni dei manifestanti: da 'We are running out of time' (abbiamo poco tempo a disposizione) a 'Make Earth cool again' (Rendi la terra di nuovo bella), parafrasi del motto elettorale di Trump 'Make America Great Again'.

 

FONTE: https://tg24.sky.it/ambiente/photogallery/2019/09/13/greta-thunberg-casa-bianca.html#10