Il 19 dicembre a Roma presentazione RAPPORTO ECO-MEDIA 2019

È evidente che i #cambiamenticlimatici stiano avendo un impatto devastante sui diritti umani, le società nel loro complesso e le loro relazioni geopolitiche. È anche per questo che la tematica ambientale è e deve essere centrale nelle agende politiche dei governi di ogni Stato. Saranno questi gli argomenti analizzati durante l'evento di presentazione del Rapporto EcoMedia 2019 Osservatorio Eco - Media. 

 

Roma, 19 dicembre 2019 

Sala Stampa Estera, via dell’Umiltà 83/c

 

 

VI FORUM

 

RAPPORTO ECO-MEDIA 2019

 

 

9:00 - 9:30

REGISTRAZIONE PARTECIPANTI E ACCREDITAMENTO

 

-----------------------------------

9:30 - 9:45

SALUTI ISTITUZIONALI 

Tullio Berlenghi, Capo segreteria tecnica Ministero dell’Ambiente 

Roberto Morabito, Direttore dipartimento sostenibilità Enea

 

9:45 – 10:00

RELAZIONE INTRODUTTIVA

AMBIENTE TRA INFORMAZIONE, ECONOMIA E POLITICA

Massimiliano Pontillo, Presidente Pentapolis Onlus 

 

10:00 - 10:15

LECTURE

L’AGENDA 2030 > SCENARI ITALIANI 

Enrico Giovannini, Portavoce ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile

 

10:15 – 10:30

GLOCAL VISION

CAMBIAMENTI CLIMATICI

Gianfranco Bologna, Direttore scientifico Wwf Italia

Antonio Navarra, Presidente Centro Euro-Mediterraneo Cambiamenti Climatici

 

10:30 – 10:45

FOCUS 

POLITICA E INFORMAZIONE AMBIENTALE

Annalisa Corrado, Co-Portavoce Green Italia

Alfonso Pecoraro Scanio, Presidente Fondazione UniVerde

 

 

 

10:45 - 11:30 

ROUND TABLE

CSR E MEDIA

Conduce: Enzo Argante, Responsibility Editor Forbes Italia

Intervengono: Antonio Ferro, Vice Presidente Società Italiana di Comunicazione, Raffaella Papa, Presidente Spazio alla Responsabilità – CSRMed Forum, Francesco Pascale, Terra Felix e Novamont 

 

11:30 - 12:15 

ROUND TABLE

MAINSTREAM E SVILUPPO SOSTENIBILE

Conduce: Enzo Argante, Responsibility Editor Forbes Italia

Intervengono: Alfonso Cauteruccio, Presidente Greenaccord, Walter Ganapini, Membro Onorario Comitato Scientifico Agenzia Europea per l’Ambiente, Roberto Giovannini, Presidente FIMA – Federazione Italiana Media Ambientali

 

12:15 – 12.45

RICERCA

RAPPORTO ECO-MEDIA 2019

Andrea Caretta, Presidente Osservatorio di Pavia

 

12.45 - 13:00

PREMIO PENTAPOLIS

“GIORNALISTI PER LA SOSTENIBILITÁ” – 6° EDIZIONE

Marzia Fiordaliso, Segretario generale Pentapolis Onlus

 

 

 

 

MODERA

Gianni Todini, Vice Direttore Askanews

 

 

 

 

 

 

 

Il Forum rilascia 4 crediti formativi ai giornalisti

 

 

 

 

L’informazione ambientale è certamente uno dei pilastri su cui fondare una nuova economia, più sostenibile. Negli ultimi anni è aumentata sensibilmente nella società la percezione che questo tema sia connaturato ad ogni attività umana. Ma si rende necessario, al contempo, un cambio di passo sia da parte dei decisori pubblici, sia da parte di coloro che governano il “settore” mediatico (ossia i grandi editori), affinché la comunicazione ambientale non sia solo quella delle grandi emergenze naturali, ma abbia uno spazio costante fondato su basi scientifiche non confutabili che possa alimentare un circolo emulativo virtuoso, a tutti i livelli.

 

La sostenibilità può e deve essere la leva da cui far ripartire un diverso sviluppo che sappia conciliare l’interesse generale con quello particolare, rimettere in movimento l’occupazione (soprattutto giovanile), e incentivare e appassionare un nuovo pubblico di lettori.

 

OSA - Osservatorio sullo sviluppo sostenibile e l’ambiente nei media vuole promuovere e svolgere attività di studio, analisi, ricerca e monitoraggio dell’informazione ambientale, soprattutto tra i grandi media italiani. Intende inoltre incentivare una filiera produttiva green di settore, cercando così di arrivare ad un prodotto finale “a impatto zero”.

 

Il Comitato Scientifico, composto da personalità di chiara fama, ha il compito di supervisione: Alfonso Cauteruccio (Greenaccord), Marco Frey (Fondazione Global Compact Italia), Walter Ganapini (Agenzia Europea per l'Ambiente), Roberto Giovannini (Federazione Italiana Media Ambientali), Stefano Laporta (Ispra), Raffaele Lorusso (Federazione Nazionale della Stampa Italiana), Roberto Morabito (Enea), Alfonso Pecoraro Scanio (Fondazione UniVerde),  Riccardo Valentini (Fondazione Cambiamenti Climatici).

La Consulta d'Indirizzo, con l'obiettivo di disegnare le linee strategiche, vede al suo interno: Andrea Caretta (Osservatorio di Pavia), Enrico Giovannini (ASviS) e Massimiliano Pontillo (Pentapolis Onlus).

 

Il progetto promosso da Pentapolis Onlus, insieme all’Osservatorio di Pavia, si avvale dell’adesione del Presidente della Repubblica; del partenariato di ASviS; della collaborazione con la Federazione Nazionale della Stampa Italiana, Federazione Italiana Media Ambientali e Ordine dei Giornalisti; del patrocinio di Ministero dell’Ambiente e Ispra; della partecipazione di  Cittadinanzattiva, Csr Manager Network, Fondazione Global Compact Network Italia, Fondazione UniVerde e Greenaccord; del sostegno di Novamont e Terna; del contributo di Adriatica Oli; partner tecnici Arti Grafiche Boccia, Industrira Grafica Umbra, Rotopress, Tecnostampa