Qu Dongyu, il sistema alimentare dipende dalla biodiversità

I sistemi alimentari mondiali dipendono dalla biodiversità. E' il messaggio lanciato dal direttore generale della Fao, Qu Dongyu, aprendo un incontro dei lavori della Convenzione sulla Diversita' Biologica (Cbd) ospitata a Roma.

    "Tutti i nostri alimenti sono prodotti con modalità che prevedono una certa trasformazione dell'ambiente che vanno monitorate con attenzione", ha detto il direttore generale, nel precisare che l'agricoltura e i sistemi alimentari sono "il cuore del concetto di sviluppo sostenibile". Qu ha espresso quindi il suo augurio affinché si possano ottenere risultati concreti da poter concordare alla Conferenza Onu sulla Biodiversita' di Kunming; i lavori previsti in Cina nell'ottobre 2020 stabiliranno, infatti, le attivita' per i prossimi 10 anni.

    "La biodiversità è fondamentale per gli ecosistemi e per gli esseri umani ed è alla base della diversità alimentare", ha spiegato Qu, segnalando la grande sfida di nutrire oltre 9 miliardi di persone nel 2050, garantendo un'alimentazione sana ed evitando lo sovrasfruttamento delle risorse naturali. Il direttore generale ha sottolineato infine l'impegno negli anni delle Nazioni Unite a favore della conservazione della biodiversita', tra cui il 'Codice di condotta per la pesca responsabile', il 'Trattato Internazionale sulle Risorse Fitogenetiche per l'Alimentazione e l'Agricoltura e i prodotti della conoscenza' e il rapporto pubblicato l'anno scorso sullo 'Stato della biodiversita' mondiale per l'alimentazione e l'agricoltura.

 

Fonte: https://www.ansa.it/ansa2030/notizie/green_blue/2020/02/25/qu-dongyu-il-sistema-alimentare-dipende-dalla-biodiversita_c5a1503a-1acd-45f6-bbf9-6bfdcf2d3a1a.html