Consumi e ambiente, ecco come sono cambiate le abitudini degli italiani

Svolta green degli italiani dopo la pandemia: più di un cittadino su quattro (il 27%), infatti, acquista più prodotti sostenibili o ecofriendly rispetto a prima del Covid-19. Il dato è stato presentato dalla Coldiretti in occasione del primo ciclo food tour, per imparare a conoscere le specialità del territorio lungo tutta la Penisola

 

L’iniziativa del primo ciclo food tour si inserisce nella settimana della mobilità sostenibile ed è realizzata insieme alla Federazione italiana ambiente e bicicletta (Fiab), con tappe nelle rete dei mercati di Campagna Amica dove incontrare gli agricoltori locali e i loro prodotti a chilometri zero.

 

Per migliorare la situazione ambientale, secondo l'indagine Coldiretti/Ixè, il 59% degli italiani ritiene che siano necessari interventi radicali e urgentissimi sullo stile di vita.

 

Se poi si guarda alle scelte che ognuno è disposto a fare per tutelare l'ambiente - evidenzia la Coldiretti - esiste una schiacciante maggioranza del 72% che sarebbe disposta a ridurre gli spostamenti in auto, scooter e motocicletta..

Mentre più di 8 su 10 (82%) preferiscono prodotti Made in Italy per sostenere l'economia, l'occupazione e valorizzare le risorse del territorio.

 

"L'obiettivo del ciclo food tour - sottolinea la Coldiretti - è proprio quello di promuovere comportamenti più sostenibili dal punto di vista ambientale, dai trasporti alla tavola, imparando a conoscere i prodotti locali che non devono percorrere lunghe distanze con mezzi inquinanti prima di giungere nel piatto”.

 

“L’Italia peraltro può contare su una unica rete organizzata di farmers market a che mette a disposizione delle famiglie circa 1.200 mercati contadini a livello nazionale sia all'aperto che al chiuso”.

 

L’alta qualità dei prodotti più freschi, saporiti e genuini è la principale ragione di acquisto diretto dall’agricoltore per il 71% degli italiani, seguita dalle garanzie di sicurezza e dalla ricerca di prodotti locali che salgono sul podio delle motivazioni seguite dalla convenienza economica, secondo l’Indagine Coldiretti/Ixè.

Coldiretti sottolinea anche la presenza di  “una varietà di prodotti che vanno dalla frutta alla verdura di stagione, dal pesce alla carne, dall'olio al vino, dal pane alla pizza, dai formaggi fino ai fiori per una spesa annua che prima dell'emergenza ha raggiunto i 2,5 miliardi di euro".

 

Fonte: https://tg24.sky.it/ambiente/2020/09/20/coronavirus-coldiretti-prodotti-sostenibili#00