Ambiente. In 20 anni raddoppiati i disastri naturali. Onu: colpa del clima cambiato

Cambiamento climatico e devastazione causata dai disastri naturali: c'è la correlazione. Secondo un rapporto dell'Ufficio delle Nazioni Unite per la riduzione del rischio di catastrofi (Unsdir), il cambiamento climatico è infatti responsabile del raddoppio dei disastri naturali nel mondo in venti anni.

 

"Il Covid-19 ha reso i governi e l'opinione pubblica consapevoli dei rischi che ci circondano. E l'emergenza climatica può essere anche peggiore", ha detto il segretario generale dell'Unsdir Mami Mizutori. "Senza una ripresa verde, non faremo altro che aumentare l'emergenza climatica", ha insistito Mizutori.

 

Il rapporto dell'Onu, che non copre i rischi epidemiologici come il coronavirus, mostra che la progressione dei disastri naturali è principalmente legata all'aumento dei disastri climatici. Negli anni dal 1980 al 1999 questi erano 3.656 mentre nel primo ventennio degli anni duemila sono saliti fino a diventare 7.348. Le catastrofi naturali hanno inoltre un costo ingente, stimato in almeno 3mila miliardi di dollari dal 2000, ma il valore reale è più alto perché molti Paesi, soprattutto in Africa e Asia, non fornisce informazioni sull'impatto economico.

 

In particolare le inondazioni, che sono raddoppiate, e le tempeste, sono state le catastrofi più frequenti negli ultimi due decenni. Nel prossimo decennio l'Onu ritiene che il problema peggiore saranno le ondate di caldo. Nel mondo il numero di decessi è passato da 1.19 milioni nel periodo 1980-1999, a 1.23 milioni nel periodo 2000-2019. Le persone colpite dai disastri naturali da 3.25 miliardi sono diventate 4miliardi.

 

Fonte: https://www.avvenire.it/mondo/pagine/cambiamento-climatico-responsabile-dei-disastri-ambientali