Birol (Aie): ecco la roadmap per le emissioni zero. E i timori post-pandemia

La prima roadmap mondiale per raggiungere emissioni nette zero entro il 2050. La realizzerà l'Agenzia Internazionale per l'Energia che conta di pubblicarla il prossimo 18 maggio con il titolo The World's Roadmap to Net Zero by 2050.  Lo ha annunciato ieri Fatih Birol, direttore esecutivo della Aie (Agenzia internazionale dell'energia) nel corso di un incontro con la stampa internazionale. L'obiettivo del nuovo rapporto sarà definire in dettaglio ciò che governi, aziende, investitori e cittadini dovranno fare per decarbonizzare completamente il settore energetico e mettere le emissioni su un percorso in linea con un aumento della temperatura di 1,5 gradi centigradi. La speranza è che la sua pubblicazione in primavera dia slancio all'imminente vertice Onu sul clima Cop26 che si terrà a Glasgow a novembre, sotto la presidenza del Regno Unito e Italia.

 

"L'energia che alimenta la nostra vita quotidiana e le nostre economie produce i tre quarti delle emissioni globali: ciò significa che la nostra sfida climatica è essenzialmente una sfida energetica. L'Aie è determinata ad affrontare questa sfida e guidare le transizioni globali verso l'energia pulita", ha detto Birol. "La nostra tabella di marcia verso le emissioni zero può svolgere un ruolo fondamentale nell'aiutare i paesi a identificare e attuare le azioni necessarie per raggiungere gli obiettivi di clima, sicurezza energetica e accessibilità economica. Ciò richiederà un'azione decisa quest'anno, l'anno prossimo e in ogni anno fino al 2050".

 

Un processo impegnativo, anche perché si rischia di pagare in termini di emissioni la voglia di ripresa dopo il crollo delle economie causato dalla pandemia. La stessa Aie ha infatti calcolato la produzione di gas serra subirà un rimbalzo nel 2021, quando, si spera, il Covid avrà allentato la sua presa. Secondo Birol, però, c'è una nuova consapevolezza nella politica mondiale che apre nuove possibilità per affrontare la sfida climatica. Un ruolo particolarmente importante, per esempio, lo avrà la nuova amministrazione statunitense guidata dal neopresidente Joe Biden, che certamente, è l'auspicio di Birol, contribuirà a raggiungere l'obiettivo emissioni zero.

 

Fonte: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2021/01/12/news/birol_aie_ecco_la_roadmap_per_le_emissioni_zero_e_i_timori_post-pandemia-282164901/