Pnrr fondamentale, ma servono riforme strategiche

Pnrr fondamentale, ma servono riforme strategiche (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Roma, 15 set - Il Sud, sul fronte rifiuti, e' in ritardo su differenziata, governance e impianti con la conseguenza di una maggiore spesa a carico dei cittadini a fronte di un servizio peggiore. Utilitalia, la Federazione delle imprese idriche, ambientali ed energetiche presenta al Green Symposium l'impatto degli investimenti legati al Pnrr nel settore rifiuti al Sud Italia. La corretta gestione dei rifiuti e' uno degli obiettivi prioritari delle politiche ambientali ed economiche europee ed italiane.

 

Il Pnrr si pone in questo contesto come strumento utile al recupero del gap infrastrutturale e gestionale che divide il Nord dal Sud Italia. Sono stati stimati in circa 440 milioni di euro gli investimenti realizzabili nel Mezzogiorno dalle imprese associate a Utilitalia e la messa a terra degli investimenti, in particolar modo quelli relativi ad impianti per il trattamento della frazione organica, contribuirebbe ad incrementare la capacita' disponibile di oltre il 20% e ridurre il fabbisogno del 16%.

 

Per garantire la realizzazione delle progettualità proposte, colmare il service divide che caratterizza il Paese e contribuire al miglioramento del sistema di governance del settore, il Piano, sottolinea la federazione, deve contenere necessariamente delle riforme strategiche che devono riguardare il- potenziamento dello sviluppo industriale, con il fine di favorire la circolarità delle risorse materiali ed energetiche, e il sostegno dell'innovazione tecnologica per poter raggiungere i target nazionali ed europei in tema di avvio a riciclo. E ancora il confronto con gli stakeholders, misure a sostegno dell'elaborazione del Programma Nazionale di Gestione dei Rifiuti attraverso la definizione di coerenti fabbisogni di trattamento, la garanzia dell'efficacia degli strumenti di pianificazione, la costruzione di una governance adeguata ed il sostegno di una regolazione trasparente.

 

Fonte: https://www.borsaitaliana.it/borsa/notizie/radiocor/economia/dettaglio/rifiuti-utilitalia-sud-in-ritardo-su-differenziata-governance-e-impianti-nRC_15092021_1403_385201510.html