Pentapolis Institute ETS: il 17 dicembre i risultati del Rapporto Eco Media 2021

L’ambiente e la sostenibilità fanno notizia? L’appuntamento è per il 17 dicembre, presso la Sala Stampa Estera a Roma, con diretta streaming su Facebook, durante l’8° Forum nazionale “Ambiente e sviluppo sostenibile tra informazione, economia e politica” in cui verrà presentato il Rapporto Eco Media 2021.

L’incontro annuale, promosso da Pentapolis Institute ed Eco in Città, riporta l’attenzione sulla necessità di un’adeguata informazione di settore, strumento fondamentale per aumentare la consapevolezza e l’interesse dell’opinione pubblica, ma non solo, su tali tematiche.

Nel corso della mattinata verrà conferito il Premio “Giornalisti per la Sostenibilità” a quei professionisti che si sono distinti per una sua attenta e puntale divulgazione. “Il Rapporto Eco Media”, – spiega il direttore Massimiliano Pontillo, presidente di Pentapolis Group – vuole stimolare decision makers e soprattutto i grandi editori, affinchè l’ambiente e la sostenibilità non continuino ad essere relegati alle emergenze e ai disastri naturali ma abbiano uno spazio ampio e costante, e siano più connessi con l’economia”.

 

Per illustrare e commentare i risultati del Rapporto Eco Media 2021 interverranno, oltre a Massimiliano Pontillo e Lella Mazzoli dell’Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino, tra gli altri: Stefania Divertito, Portavoce e Capo ufficio stampa Ministro della Transizione ecologica, Giulio Lo Iacono, coordinatore esecutivo ASviS, Serena Giacomin, presidente Italian Climate Network, Lorenzo Fioramonti, già Ministro e co-fondatore Facciamo ECO – Gruppo Misto, Fabrizio Carotti, direttore generale Federazione italiana Editori Giornali, Paola Spadari, Consiglio Direttivo Ordine Nazionale Giornalisti, Walter Ganapini, membro onorario dell’Agenzia Europea per l’Ambiente, Martina Comparelli, portavoce Fridays for Future Italia, Daniela Bernacchi, Segretario generale Fondazione Global Compact Network Italia. Consegnerà i premi Marzia Fiordaliso, direttrice Pentapolis Institute. Modererà l’incontro Gianni Todini, direttore di Askanews.

 

Il progetto promosso da Pentapolis Institute ed Eco in Città, con il supporto scientifico dell’Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino, si avvale dell’adesione del Presidente della Repubblica; della collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti e della Federazione Italiana Editori Giornali; del patrocinio di Ministero dell’Ambiente, Enea e Ispra; della partecipazione di ASviS, Cittadinanzattiva, Federazione italiana Media Ambientali, Fondazione Global Compact Network Italia, Italian Climate Network, Sustainability Makers; del sostegno di Enel, NextChem, Novamont e Terna; del contributo di Adriatica Oli e Barricalla.

 

QUI IL PROGRAMMA: https://www.ecoincitta.it/ec/pentapolis-institute-ets-il-17-dicembre-a-roma-e-in-streaming-i-risultati-del-rapporto-eco-media-2021/