La "mal'aria" non risparmia i capoluoghi veneti, dice Legambiente

L'inquinamento dell'aria è ormai una costante in Italia, con le città venete purtroppo ai primi posti per quanto riguarda le concentrazioni di polveri sottili. Secondo il rapporto "Mal'aria di città. Quanto manca alle città italiane per diventare clean cities", stilato da Legambiente, Venezia, Padova, Vicenza, Treviso e Verona hanno medie molto oltre i limiti fissati dall'Organizzazione Mondiale per la Sanità sia per le le PM 10, sia per le PM 2.5. In quest'ultimo caso, Venezia insieme a Cremona ha la maglia nera italiana, con una media di 24 µg/mc contro un valore OMS di 5 µg/mc; ma anche Padova, Verona e Treviso sono oltre i limiti, con una media di 20 µg/mc. Per quanto riguarda le PM 10, superano la media di 30 µg/mc Padova, Treviso, Venezia, Verona e Vicenza.

 

Una situazione non facile da migliorare, tenendo anche conto delle particolari caratteristiche geografiche del bacino padano, che ha uno scarso ricambio d'aria.

 

Fonte: https://www.rainews.it/tgr/veneto/articoli/2022/02/ven-Inquinamento-aria-pianura-Veneto-non-risparmia-i-capoluoghi-veneti-dice-Legambiente-1856bf45-8b6a-4842-9798-713f1e3796a0.html