Oxfam, fino a 28 milioni a rischio fame in Africa orientale

Fino a 28 milioni di persone nell'Africa orientale sono a rischio di fame acuta a causa dell'impennata dei prezzi dovuta alla guerra in Ucraina e per la potenziale mancanza di pioggia in questo mese di marzo.

 

A lanciare l'allarme è l'organizzazione Oxfam tramite un comunicato pubblicato oggi sul proprio sito web. Kenya, Somalia ed Etiopia stanno vivendo il clima più secco degli ultimi 40 anni, mentre il Sud Sudan è alle prese con continue inondazioni, aggiunge.

 

Oxfam evidenzia inoltre la distrazione della comunità internazionale per il conflitto in Ucraina, che porta a trascurare la crisi alimentare nella regione dell'Africa orientale. Descrivendo la risposta globale come "terribilmente sotto-finanziata", l'organizzazione afferma nel comunicato che è pervenuto solo il 3 per cento dei 6 miliardi di dollari richiesti dall''Onu quest'anno per Etiopia, Somalia e Sud Sudan.

"Le ripercussioni del conflitto ucraino sul sistema alimentare globale si riverbereranno in tutto il mondo, ma saranno le persone più povere e vulnerabili quelle più colpite e con maggiore velocità", ha dichiarato Gabriela Bucher, direttrice esecutiva di Oxfam. Fino al 90 per cento del grano dei Paesi dell'Africa orientale proviene da Ucraina e Russia, secondo le stime dell'organizzazione. 

 

Fonte: https://www.ansa.it/ansa2030/notizie/diritti_uguaglianze/2022/03/22/oxfam-fino-a-28-milioni-a-rischio-fame-in-africa-orientale_83c65e20-d7a9-445c-b636-b58cdd72b03a.html