Eco-Media Academy: il 27 maggio il nuovo corso di formazione per giornalisti

Prosegue l’attività di Eco-Media Academy, con i corsi di formazione per giornalisti, promossi e organizzati da Pentapolis Institute. Il quarto appuntamento è previsto per venerdì 27 maggio: “Agenda 2030: transizione energetica e media”.

Tanti i docenti di riconosciuta importanza nazionale racconteranno l’ambiente e la sostenibilità per avere una visione d’insieme, e un approccio sistemico, per saper riconoscere le fonti autorevoli, raccontare fatti e iniziative con uno stile che tenga unite le varie questioni e settori tematici, educando a un linguaggio corretto e a una nuova narrazione più positiva e meno spettacolarizzata, che sappia valorizzare esempi virtuosi.

Eco-Media Academy: perchè parlare di transizione energetica

In una fase storica in cui da un lato aumenta la popolazione del pianeta e la conseguente richiesta di materie prime e, dall’altro, diminuiscono le risorse a disposizione, la transizione energetica è quanto mai necessaria. Il passaggio dalle fonti fossili, inquinanti ed esauribili, a quelle rinnovabili e come tali infinite non può essere più una scelta dei Governi ma una necessità impellente. Grandi risultati si otterrebbero anche nei confronti di ogni guerra, i conflitti scaturiscono quasi sempre per fattori economici.

Un cambio del famoso paradigma che deve coinvolgere l’economia in toto. Come? Partendo dalla riconversione, i posti di lavoro non si devono perdere ma trasformare, la parola chiave è inclusione perchè il la sostenibilità è tale solo se tutti ne traggono benefici.

Eco-Media Academy: i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

I media hanno un ruolo importante, decisivo e di accelerazione nel centrare i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dettati dall’Agenda 2030 dell’ONU – afferma Massimiliano Pontillo, Direttore Eco-Media. Sono necessarie una formazione, e un’informazione, all’altezza del compito.

I corsi Eco-Media Academy, patrocinati dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, e sostenuti da NextChemNovamont e Terna, sono al momento on line, della durata di 3 ore ciascuno, e rilasciano 3 crediti.

Il programma del corso di formazione per giornalisti

Programma Eco-Media Academy