Ambiente: un progetto dell'Asinara vince il premio Ue Life

Il progetto di sensibilizzazione per ridurre i rifiuti marini lungo le coste italiane "Clean Sea Life" ha vinto il premio del programma europeo Life nella categoria Ambiente.

L'annuncio è avvenuto ieri nell'ambito della Eu Green Week, il più grande evento annuale dedicato alla sostenibilità in Europa.

Il Parco Nazionale dell'Asinara è capofila di "Clean Sea Life", che ha anche vinto il premio per il progetto preferito dai cittadini e in totale ha ricevuto oltre 1 milione di euro dall'Ue dal 2016 al 2021.

Il vicepresidente esecutivo per il Green Deal europeo, Frans Timmermans, ha dichiarato: "Mentre la crisi climatica avanza, stiamo anche perdendo specie a un ritmo allarmante. Il ripristino della natura è uno strumento incredibilmente potente per affrontare sia la crisi climatica che quella della biodiversità. Dobbiamo proteggere e ripristinare la natura, in modo che a sua volta possa proteggere noi." Nelle altre categorie, sono stati premiati un progetto cipriota per la conservazione delle foreste di cedri, uno tedesco per la biodiversità nei vigneti, e un progetto estone per il ripristino dell'alvar.

Fonte: https://www.ansa.it/canale_ambiente/notizie/acqua/2022/05/31/ambiente-un-progetto-dellasinara-vince-il-premio-ue-life_f78253a1-2c48-488d-af21-705fd812e26d.html