Dalle Dolomiti a Yellowstone: i 12 ghiacciai patrimonio dell'Unesco che scompariranno nel 2050

Il timore è che nessuna azione di mitigazione della crisi del clima possa salvare un terzo dei ghiacciai nei siti patrimonio dell’umanità dell’Unesco. Secondo l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura, la scomparsa definitiva avverrà entro il 2050, mentre gli altri due terzi potranno essere salvati solamente mantenendo la temperatura globale sotto 1,5 gradi rispetto ai livelli pre-industriali, come vogliono gli accordi di Parigi. Dai primi anni del 2000, la fusione glaciale continua a procedere a velocità accelerata e nulla suggerisce che questa tendenza possa fermarsi.

 

A un ritmo di 58 miliardi di tonnellate di ghiaccio l’anno, pari al consumo annuale idrico di Francia e Spagna assieme, tutti i 50 ghiacciai siti dell'Unesco presenti nel rapporto World heritage glaciers: sentinels of climate change hanno perso massa negli ultimi 20 anni. E il ghiaccio che si scioglie significa necessariamente più acqua negli oceani. Così, l’acqua di fusione ha fatto innalzare il livello dei mari di 3,2 millimetri, cioè il 4,5% del totale pari a circa 7 centimetri.

 

L’unica soluzione per fermare questo disastro ambientale è una rapida riduzione delle emissioni di CO2. Anche se non sarà sufficiente a salvare i ghiacciai più a rischio, un’efficace azione di controllo delle emissioni garantirà la sopravvivenza dei ghiacciai rimasti, ma solo se saremo in grado di limitare l’aumento delle temperature globali a 1,5 gradi. In caso contrario, questi freddi giganti scompariranno per sempre.

 

Secondo l’Unesco, entro il 2050 scompariranno i ghiacciai delle Dolomiti, in Italia, e dei Pirenei, in Francia. Stessa sorte toccherà a quelli del monte Kilimangiaro, in Tanzaina, e del monte Kenya, in Kenya, del parco di Yellowstone e di Yosemite, negli Stati Uniti. Mentre potrebbero sopravvivere i ghiacciai delle aree protette dello Yunnan, in Cina, che hanno perso il 57% della loro massa dal 2000 e sono quelli che si sciolgono più rapidamente.

 

Gli altri ghiacciai in pericolo sono quelli del Tian-Shan occidentale, tra Kazakistan, Kirghizistan, Uzbekistan e ridotti del 27% dal 2000, del parco nazionale di Los Alerces, in Argentina, del parco nazionale di Huascaran, in Perù, del parco di Waterton in Canada, e i ghiacciai Te Wahipounamu, in Nuova Zelanda.

 

Fonte: https://www.wired.it/gallery/ghiacciai-unesco-rischio/#:~:text=Secondo%20lUnesco%2C%20entro%20il,di%20Yosemite%2C%20negli%20Stati%20Uniti