Con le rinnovabili si potranno creare 500mila posti di lavoro. Il video

Se l’Italia raggiungerà gli obiettivi stabiliti dall’Ue sulle rinnovabili per il 2030, saremo in grado di risparmiare ben 30 miliardi di euro all’anno per le mancate importazioni di gas.

 

A fare i conti sui benefici economici per il nostro Paese legati all’aumento delle energie rinnovabili prodotte in casa è stata l’associazione di Confindustria Elettricità futura, la più rappresentativa della filiera elettrica nazionale.

 

Il Piano 2030 di sviluppo del settore elettrico prevede di arrivare circa all’85% di elettricità rinnovabile partendo dall’attuale 38%. Da qui il risparmio di 30 miliardi all’anno. In termini occupazionali, poi, il raggiungimento degli obiettivi di implementazione di energia elettrica rinnovabile permetterebbe la creazione di ben mezzo milione di posti di lavoro. 

 

Questo almeno in potenza. Perché purtroppo l’Italia è ben lontana dalla realizzazione dei primi 10 GW di nuova capacità rinnovabile per il 2023, obiettivo nazionale  necessario per rispettare i dettami del piano RePowerEu.

 

Video nel link

 

di Mario Messina

 

Fonte: https://www.teleambiente.it/rinnovabili-posti-lavoro-video/