In Italia le emissioni di gas serra continuano a crescere

Nonostante gli obiettivi di decarbonizzazione che il nostro Paese si è impegnato a perseguire, le emissioni di gas serra continuano a crescere di anno in anno

In termini di emissioni climalteranti l’Italia è fuori rotta rispetto agli obiettivi di taglio di carbonio al 2030. A dirlo è stato l’Ispra, l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale.

 

Nell’ultimo rapporto relativo al 2021 le emissioni di gas serra risultano essere 11 milioni di tonnellate al di sopra dell’obiettivo stabilito per quell’anno. E secondo le stime relative al 2022 la quantità di CO2 emessa è cresciuta dello 0,1% rispetto all’anno precedente.

 

Insomma, nonostante l’Italia si sia data l’obiettivo di tagliare le emissioni, queste continuano a crescere. E dunque siamo ben lontani rispetto a quel -55% di CO2 che è l’obiettivo europeo al 2030. 

 

Ma a immettere nell’atmosfera quel carbonio che sta distruggendo il sistema climatico planetario non è solo l’Italia. Secondo la European Environment Agency (l’Agenzia Europea dell’Ambiente) dal 2020 al 2021 le emissioni di gas serra nell’intera Unione europea sono aumentate del 6,2%.

 

Un aumento che si può spiegare solo in parte con la ripresa economica dopo lo stop dovuto la pandemia. Secondo l’analisi dell’Agenzia, ad aver avuto un ruolo in questa crescita sono stati anche l’aumento della domanda di trasporti e il maggior utilizzo di carbone nel settore energetico. 

 

di Mario Messina

 

Fonte: https://www.teleambiente.it/italia-emissioni-continuano-crescere-video/