Esondazioni e siccità, ecco quali sono i fiumi e i laghi più a rischio: la lista di Legambiente

È oltre un anno che ti raccontiamo di quanto i cambiamenti climatici stiano influenzando i fiumi e i laghi in Italia. Si passa velocemente dal rischio esondazione a problema siccità e anche per questo motivo nel mese di maggio il governo italiano ha approvato il decreto siccità che ha l'obiettivo di riqualificare, progettare e fare manutenzione agli invasi, bacini e argini di fiumi e laghi. Pensa che a causa di questi cambiamenti climatici la perdità di risorse idriche supera il 70% in tutto il Paese e un nuovo campanello d'allarme arriva anche adesso da parte di Legambiente. Nel loro report annuale ‘Osservatorio Città Clima' vengono pubblicati una lista di fiumi e laghi che riscontrano tali problemi. Si tratta di ben 21 fiumi e 10 laghi, che dal 2022 vengono colpiti assiduamente dalla siccità.

 

I fiumi colpiti da siccità

Po

Tevere

Bisenzio

Sesia

Pellice

Bormida

AdigeTagliamento

Ombrone

Chienti

Metauro

Misa

 

I laghi colpiti da siccità

Lago Maggiore

Lago di Como

Lago di Garda

Lago di Bracciano

Lago Fedaia

Lago di Massaciuccoli

Lago di Nemi

Passando invece al tema delle esondazioni, il report parla di tutti gli eventi estremi degli ultimi 13 anni che hanno portato fiumi e laghi a straripare. In totale sono state 231 le esondazioni dal 2010 ad oggi e maggiormente sono accadute in queste regioni.

 

Le regioni più colpite dalle esondazioni

Emilia-Romagna (39 eventi)

 

Lombardia (38)

 

Sicilia (24)

 

Piemonte (18)

 

Liguria (17)

 

Ohga qualche mese fa ha contattato direttamente ANBI (Associazione nazionale dei consorzi di bacino) per chiedere spiegazioni in merito a quanto accade ogni anno e ad ogni evento climatico estremo, ai fiumi e ai laghi. Non solo, la stessa ANBI, tramite il suo direttore generale Massimo Gargano, ha proposto soluzioni che crede possa bloccare tutto questo, nonostante i cambiamenti climatici. L'appello è arrivato direttamente anche al governo e speriamo che a prescindere dalle bandiere di partito, queste soluzioni vengano applicate per salvare le nostre terre, i nostri fiumi e i nostri laghi. 

 

di Mattia Giangaspero 

 

Fonte https://www.ohga.it/esondazioni-e-siccita-ecco-quali-sono-i-fiumi-e-i-laghi-piu-a-rischio-la-lista-di-legambiente/