In Trentino sono stati trovati altri due orsi morti

In Trentino altri due orsi morti sono stati trovati vicino alle località di Bresimo e Ronzone. A darne la notizia è la provincia di Trento con un comunicato stampa giovedì 11 ottobre, con il quale ha annunciato il ritrovamento delle due carcasse nelle aree dei comuni. “Il primo dei due esemplari - informa la nota - è già stato recuperato e consegnato all’Istituto zooprofilattico delle Venezie”, per accertare quali siano state le cause della morte. Questi ritrovamenti si aggiungono a quello della carcassa dell’orsa F36, rinvenuta il 27 settembre nei pressi di Sella Giudicarie, in val Bondone.

 

La scorsa primavera era stata ritrovata la carcassa dell’orso M62 vicino al lago di Molveno. In seguito erano stati trovati altri tre esemplari morti nelle zone di Cavedago, Monte Peller e nella Val di Sole. In tutto sono 7 le carcasse degli orsi rinvenute dall’inizio dell’anno. Pochi giorni fa, come riportato da Ansa, l’Enpa (Ente nazionale protezione animali) ha depositato una denuncia per uccisione di animale, uccisione di specie protetta e uccisione di orso - queste le ipotesi di reato - con il fine di accertare la causa di morte e le eventuali responsabilità per il decesso dell’orsa F-36.

 

Resta invariata la condizione dell‘orsa Jj4, trattenuta nel centro di recupero della fauna alpina di Casteller, dall’uccisione del runner Andrea Papi nella scorsa primavera. Allo stesso modo, anche l’orso M49 rimane rinchiuso.

 

Fonte https://www.wired.it/article/orsi-morti-trentino-bresimo-ronzone-ottobre-2023/#:~:text=In%20Trentino%20altri%20due%20orsi,carcasse%20nelle%20aree%20dei%20comuni.