Eco-Media Academy ripartono i corsi di formazione, il 19 aprile si parlerà di Comunità energetiche

Ripartono i corsi di formazione Eco-Media Academy per giornalisti. Il primo dei quattro appuntamenti online di quest’anno sarà il 19 aprile: Comunità energetiche e fonti rinnovabili: un ponte verso la decarbonizzazione.

Le comunità energetiche rappresentano una ‘rivoluzione’ sostenibile nel panorama energetico globale, promuovendo l’autonomia e la democrazia energetica. Queste aggregazioni di cittadini, imprese e enti locali cooperano per produrre, consumare e gestire energia rinnovabile, riducendo la dipendenza dalle fonti fossili e favorendo la transizione verso un sistema più pulito e partecipativo.

Il corso si pone come fine quello di dare un’informazione ampia sullo status quo delle CER in Italia, anche in riferimento alle normative vigenti e alla loro reale applicazione, stimolando e sensibilizzando il racconto dei media.
Il coinvolgimento di varie voci autorevoli permetterà di darne una fotografia più completa ed efficace.

Eco-Media Academy, gli obiettivi

Eco-Media Academy propone dal 2021 percorsi di formazione per giornalisti al fine di restituire una visione d’insieme, insegnare un approccio sistemico, raccontare fatti e iniziative con uno stile che tenga unite le questioni generali e settori tematici, utilizzando un linguaggio chiaro e corretto, educando a una nuova narrazione meno spettacolarizzata, che sappia valorizzare esempi virtuosi.

Il giornalista potrà così riportare un’informazione che raccolga le istanze non più in modo confuso e superficiale, capace di anteporre la critica obiettiva al sensazionalismo, l’approfondimento all’intrattenimento, diventando un esperto qualificato con titoli e competenze specifiche.

I soggetti coinvolti nel corso del 19 aprile 2024 sulle comunità energetiche

Il corso Eco-Media Academy rilascia 3 crediti ed è promosso da Pentapolis in collaborazione con il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti e l’Ordine dei Giornalisti del Lazio e ha il sostegno del Parlamento Europeo in Italia.